Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sofia

Ambasciatore

 

Ambasciatore

CURRICULUM VITAE

Stefano BALDI

Stefano Baldi è nato a Città della Pieve (Perugia) nel 1961. Nel 1986 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma. Nel 1989 entra in carriera diplomatica ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale Affari Economici.

E' Ambasciatore d'Italia a Sofia dal 19.9.2016.

La sua prima assegnazione, nel 1991, è all’Ambasciata di Dar-Es-Salaam in qualità di vice capo missione. Nel 1995 viene destinato, come Primo Segretario Commerciale, alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'O.N.U. a Ginevra

Al suo rientro a Roma, nel 1999, dopo un breve periodo al Centro Cifra e Telecomunicazioni viene nominato Capo dell'Ufficio Statistica del Ministero nell'ambito dell'Unità di Analisi e Programmazione della Segreteria Generale.

Nel 2002 è assegnato alla Rappresentanza Permanente presso l'O.N.U. a New York come Primo Consigliere, Responsabile per la I Commissione dell’Assemblea Generale su questioni di Disarmo e non proliferazione; nel 2006 viene trasferito alla Rappresentanza Permanente presso l'UE a Bruxelles dove svolge le funzioni di Consigliere Relex nell’ambito della Politica Estera e di Sicurezza Comune (PESC).

Di ritorno al Ministero, nel 2010, viene nominato Capo dell’Unità per la Cooperazione scientifica e tecnologica della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese.

A partire dal 2011, dopo la promozione a Ministro plenipotenziario, è Responsabile della formazione del Ministero degli Affari esteri, prima come Direttore dell’Istituto Diplomatico e dal 2014 come Capo della specifica Unità all’interno della Direzione Generale delle Risorse e dell’Innovazione. Oltre a dirigere la struttura, ha anche svolto un’intensa attività di formatore per quanto riguarda il management diplomatico e la comunicazione.

Stefano Baldi affianca da molti anni il servizio diplomatico con una assidua attività accademica. E’ autore di numerosi libri Le sue ricerche e pubblicazioni più recenti si focalizzano sull’utilizzo delle nuove tecnologie e dei Social media in diplomazia, sul management applicato alla diplomazia e sui libri scritti dai diplomatici italiani. È ideatore e responsabile del Blog sulla formazione “Diplo Learning corner” e del Sito “Immaginario diplomatico” dedicato alle foto storiche di diplomatici italiani. Dal 2013 al 2016 ha condotto su Radio LUISS la trasmissione radiofonica settimanale “Diplomazia e Dintorni”, da lui ideata, dedicata alla professione del diplomatico.

 

2016 presentazione delle credenziali 1bb

L'Ambasciatore Stefano Baldi presenta le credenziali al Presidente Plevneliev (Sofia, 1 novembre 2016)


29