Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sofia

“Raccontare la scienza”, conversazione con Paolo Mazzarello

Data:

29/06/2017


“Raccontare la scienza”, conversazione con Paolo Mazzarello

Continua il ciclo di incontri culturali sponsorizzati da Unicredit Bulbank e organizzati dall'Ambasciata d'Italia a Sofia. 

“Raccontare la scienza” è il titolo della conversazione con Paolo Mazzarello che ha avuto luogo a Sofia il 28 giugno. Paolo Mazzarello, professore di Storia della Medicina all’Università di Pavia, è anche un apprezzato scrittore e saggista ed ha scritto numerosi libri divulgativi su scienziati italiani (tra cui A. Volta, C. Golgi, C. Lombroso). E' anche l'autore di “L'erba della regina. Storia di un decotto miracoloso” (tradotto anche in bulgaro “Билката на кралицата”) nel quale ripercorre la storia di Ivan Raev, un guaritore bulgaro ancora poco conosciuto, che, grazie all'appoggio della regina Elena di Savoia riuscì a imporre la sua cura per l’encefalite letargica, basata su una pianta dai poteri pericolosi, l'Atropa belladonna.

Paolo Mazzarello è stato intervistato dall’Ambasciatore Stefano Baldi e ha ripercorso le affascinanti storie, spesso sconosciute, di alcune scoperte della medicina moderna svelando alcuni aspetti meno conosciuti di straordinari personaggi della scienza italiana.

Evento sponsorizzato da  logo unicredit bulbank

Il programma della conversazione con Paolo Mazzarello --->

Visualizza il video integrale dell'evento --->

Per ulteriori informazioni sull'autore e i suoi libri, vai alla pagina dedicata alla presentazione del libro di Paolo Mazzarello "L'erba della Regina" --->

img 1403

img 1401

img 1429


788