Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sofia

Lettura a voce alta di "Novelle per un anno" di Luigi Pirandello

Data:

10/07/2017


Lettura a voce alta di

È disponibile il video della Maratona di lettura delle Novelle per un anno di Luigi Pirandello che si è svolta nel Parco Cristal di Sofia (di fronte al Club Militare), domenica 2 luglio dalle 10.00 alle 17.00.

 

La Maratona è stata organizzata in occasione del 150o anniversario dalla nascita dello scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello, Premio Nobel per la Letteratura, dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia. Tutti gli amanti della lingua italiana a Sofia hanno potuto ascoltare la lettura della famosa raccolta di racconti brevi “Novelle per un anno”.

 

 

 

LUIGI PIRANDELLO (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936)

E’ uno dei più importanti drammaturghi e scrittori italiani ed è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934. Per le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano novelle e racconti brevi (in dialetto e in lingua) e quaranta opere teatrali.

luigi pirandello

“NOVELLE PER UN ANNO”

Le “Novelle per un anno” sono una raccolta di novelle scritte da Luigi Pirandello, la cui pubblicazione è iniziata nel 1922 per concludersi nel 1937.

La novella è un genere letterario molto di moda all’epoca, di grande dignità letteraria ed è soprattutto una narratio brevis di facile e veloce lettura.

La produzione novellistica accompagna tutta la vita di Pirandello che nel 1922 decide di progettare un ciclo unico che raccolga 365 novelle sotto il titolo unificante di “Novelle per un anno”. L’intento dell’Autore è di proporre una novella al giorno “senza che dai giorni, dai mesi o dalle stagioni nessuna abbia tratto la sua qualità”. Le novelle si susseguono senza un filo logico conduttore, in apparente disordine, ma la poetica pirandelliana vuole che l’autenticità e la verità esistano solo nel caos multiforme del flusso della vita.

Alcune delle novelle, con i dovuti adattamenti, sono state trasposte da Pirandello in opere teatrali di grande successo.

 LA LETTURA A VOCE ALTA

La lettura in italiano delle novelle sarà effettuata da lettori volontari non professionisti che si succederanno ad intervalli di 15 minuti. Lo scopo sarà soprattutto quello di condividere l’esperienza della lettura di testi italiani particolarmente ricchi di spunti di riflessione sulla natura umana e sui rapporti fra le persone.

Un intreccio di personaggi tra dramma, comicità, e umorismo. Nei racconti si alternano sentimenti contrari e paradossali, in una memorabile opera novellistica che si dimostra sempre attuale.

 

 


791