Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sofia

I 70 anni della Costituzione italiana celebrati a Sofia con la pubblicazione della traduzione in bulgaro

Data:

05/01/2018


I 70 anni della Costituzione italiana celebrati a Sofia con la pubblicazione della traduzione in bulgaro

L’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida” ha appena pubblicato un interessante volume in lingua bulgara dedicato alla Costituzione italiana, in coincidenza con il 70° anniversario dalla sua entrata in vigore.

La pubblicazione fa parte della collana “Ex Costitutione” a cura del Prof. Georgi Bliznashki, costituzionalista e autore dell’interessante ed originale saggio introduttivo. L’autore ripercorre la storia del costituzionalismo italiano, partendo dallo Statuto Albertino per arrivare fino alla riforma costituzionale, e le tappe fondamentali della vita politica del Paese, analizzando in modo approfondito la Costituzione e le principali figure politiche. Bliznashki, come molti altri osservatori, condivide l’idea che la Costituzione italiana del 1948 sia tra le migliori del mondo per la sua chiarezza ed estrema semplicità, qualificandola anche come la prima costituzione che consolida i presupposti per una futura integrazione europea. La redazione scientifica del volume è a cura di Simona Veleva, dottoranda in Diritto Costituzionale dell’Università di Sofia.

Il testo bulgaro della Costituzione è opera dell’illustre traduttore Nikola Ivanov, Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (2004) e noto italianista, di cui si ricordano anche le sue brillanti traduzioni di “Decameron” e di “Il nome della rosa” (1993) .

La presentazione del volume avrà luogo l’8 gennaio alle ore 19:00 presso la Nuova Sala Conferenze dell’Università di Sofia “San Clemente d’Ocrida”. All’evento parteciperanno l’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria, Stefano Baldi, il Prof. Georgi Bliznashki e altri studiosi della materia.

Конституция на Република Италия, Поредица “Ex Costitutione”, под общата редакция на проф. д-р Георги Близнашки, София, Университетско издателство „Св. Климент Охридски“, 2017, 51 с.


863