Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sofia

Festival italiano in Bulgaria, maggio - giugno 2017

 

Festival italiano in Bulgaria, maggio - giugno 2017

Programma del festival italiano in Bulgaria 2017

italian festival piccolo250 180

SCARICA IL PROGRAMMA -->

-------------------------

Il Festival Italiano in Bulgaria, giunto alla sua 14ma edizione, è la tradizionale rassegna di eventi dedicati all’Italia ed alla sua straordinaria offerta culturale ed imprenditoriale che ogni anno si svolge nei mesi di maggio e giugno a Sofia ed in altre città del Paese. L’edizione di quest’anno punta sul binomio vincente cultura-economia, presentando una serie di mostre ed iniziative nell’ambito della musica, dell’arte, del cinema, della letteratura contemporanea e del futuro dell’industria.
Le iniziative proposte sono il frutto delle sinergie tra tutte le componenti del “Sistema Italia” in Bulgaria: l’Ambasciata d'Italia a Sofia, l’Italian Trade Agency Sofia , l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria eConfindustria Bulgaria.

 

MAGGIO

10 maggio, ore 17:00 Letteratura: Notte della Letteratura. Lettura di prose e poesia italiana nella traduzione bulgara.

Sofia, Ulitsa Rakovski 114, NATFIZ, Sala riunioni

Per la tradizionale Notte della letteratura brani selezionati dal romanzo “L’amica Geniale” di Elena Ferrante saranno letti dall'attrice Veselina Raeva. All'evento partecipano tutti gli istituti di cultura stranieri operanti in Bulgaria, con lo scopo di presentare la letteratura contemporanea europea al pubblico bulgaro. La lettura sarà effettuata in 12 città bulgare contemporaneamente.

logo iic    

 In collaborazione con Centro Culturale Ceco - Sofia

-------------------------

 

12 maggio, ore 14 Conferenza: "Industria 4.0: Sfide e Opportunità per le Imprese nella Nuova Rivoluzione Industriale

Sofia, Hotel Balkan

La Conferenza è intitolata “Industria 4.0: Sfide e Opportunità per le Imprese nella nuova Rivoluzione Industriale”. Il tema dell’Industria 4.0 è un tema molto importante ed attuale che Confindustria Bulgaria vuole approfondire e portare al centro della propria agenda. Non si può parlare oggi di impresa e di crescita senza pensare all’Industria 4.0 e per questo è importante spiegare alle imprese cosa significhi questa nuova rivoluzione industriale, cosa comporti e come fare ad attuarla all’interno del proprio processo produttivo.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, oltre che di altri illustri ospiti, come l’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria Stefano Baldi, il Professor Marco Taisch del Politecnico di Milano, il Direttore Generale di UniCredit Bulbank Enrico Minniti, ed altri rappresentanti delle istituzioni bulgare e del mondo imprenditoriale.

 

confindustria bulgaria classico centrato

 -------------------------

 

12 maggio, ore 19:00 Musica: Da Nord e da Sud 

Sofia, Sala Bulgaria Orchestra

Concerto del solista italiano Giuseppe Andaloro al piano accompagnato dall'Orchestra filarmonica di Sofia nelle sue famose e intense interpretazioni. In programma Edvard Grieg e Camille Saint-Saëns.

logo iic 

 In collaborazione con Filarmonica di Sofia

-------------------------

 

13-14 maggio, ore 10:00 - 16:00 Evento: "Italian Style in eyewear"

Sofia, Radisson Blu Hotel

L’eccellenza dell’occhialeria italiana in Mostra per la prima volta in Bulgaria. Diciassette aziende italiane esporranno una vasta gamma di prodotti nelle vetrine allestite nella sala Ballroom: dagli occhiali per bambini a quelli da sole e da vista per adulti, occhiali per lo sport, realizzati in tutti i colori e nei materiali piu’ disparati.

Il 13 e 14 maggio ore 10,00-16,00 business meeting con importatori, distributori, grandi catene commerciali, operatori settore ottico/oftalmico.

Apertura eccezionale al pubblico non professionale sabato 13 maggio ore 16,00-19,00

Organizzatore: ICE-Agenzia di Sofia, in collaborazione con l’Associazione ANFAO

Per informazioni https://www.facebook.com/events/210072019482530/

 

logo ita rgb big facebook 14x7

 -------------------------

 

20 maggio, ore 18:00 Mostra d'arte: "Il mondo del mito e la spiritualità tra passato e presente"

Blagoevgrad, Museo Storico Regionale

Installazioni, incisioni e sculture di Angela Occhipinti, personaggio emblematico dell’arte contemporanea italiana, sul ruolo dell'arte nel suo dialogo con le testimonianze artistiche del passato, frutto di un percorso estetico espressamente concepito per la Bulgaria. In occasione della NOTTE dei MUSEI.

logo iic 

In collaborazione con Museo Storico Regionale di Blagoevgrad

-------------------------

 

20 maggio, ore 21:30 Musica: "Intervallo"

Sofia, Galleria Civica d'Arte di Sofia

Musica e Videoarte dal vivo degli artisti italiani Martux_m e Mattia Casalegno presso la Galleria Civica d'Arte di Sofia (Ul. Gurko, 1).

Nel contesto della Mostra Viva Italia, in collaborazione con l'Istituto Italiano di cultura a Sofia, si terrà un concerto di musica elettronica che rappresenta un omaggio alla cultura e alla storia Italiana. Una sequenza di immagini di paesaggi e di monumenti italiani fanno da sfondo ad una intensa composizione originale di musica elettronica realizzata per l'occasione.

Visita la pagina dell'evento --->

logo iic 13342915 1052555958126485 8861758696081490064 n 

 In collaborazione con Galleria civica d'Arte di Sofia

-------------------------

 

27 maggio, 15:00 Letteratura: incontro con Romina Beneventi, illustratrice italiana di libri per ragazzi

Sofia, Club letterario Peroto, NDK

Incontro con Romina Beneventi - illustratrice italiana dei libri Lulu, Piccole creature e Punti interrogativi della scrittrice bulgara Petya Kokudeva, Casa editrice Janet 45 (http://www.janet45.com/).

Le illustrazioni di Romina Beneventi : http://blog-aris-blog.blogspot.com/

logo ita rgb big 

-------------------------

 

GIUGNO

06 giugno, ore 19:00 Teatro: "L'Ombra della sera"

Plovdiv, Teatro drammatico

Spettacolo della compagnia teatrale TEATROPERSONA in presenza del regista ALESSANDRO SERRA nell'ambito del 10° Festival di teatro e danza contemporanea Black Box.
La Compagnia Teatropersona viene fondata nel 1999 e tuttoggi crea i propri spettacoli attraverso un lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine.

logo iic 

In collaborazione con The Black Box International Festival, Plovdiv

-------------------------

 

10-11 giugno, ore 18:00 Musica: "Cantori Materani"

Plovdiv 10.06, ore 18:00 Museo Archeologico;

Plovdiv 11.06, ore 10:00 Chiesa Cattolica San Ludovico e ore 20:00 Museo Etnografico

Concerto del coro Cantori Materani nell'ambito dello scambio culturale e organizzativo che prelude alle due capitali europee della cultura Plovdiv e Matera nel 2019. Maestro del Coro: Alessandra Barbaro. L'evento fa parte del 53° Festival Internazionale di musica da camera che avrà luogo dal 10 al 20 giugno a Plovdiv.

logo iic 

 In collaborazione con Comune di Plovdiv

-------------------------

 

14 giugno, ore 18:00 Mostra d'Arte: "Il mondo del mito e la spiritualità tra passato e presente"

Varna, Galleria d'arte Moderna

Installazioni, incisioni e sculture di Angela Occhipinti sul ruolo dell'arte contemporanea nel suo dialogo con le testimonianze artistiche del passato, frutto di un percorso estetico espressamente concepito per la Bulgaria.

logo iic  

-------------------------

 

16-19 giugno, "I giorni dell'Italia a Sozopol"

Sozopol

Conferenza “Nuove strategie per sviluppare una destinazione turistica di successo”, mostre, concerti, rassegna cinematografica di film italiani, presentazione di prodotti italiani d'eccellenza

logo iic  confindustria bulgaria classico centrato

 -------------------------

 

19-23 giugno, "2ª edizione della FESTA DEL CINEMA ITALIANO IN BULGARIA - Un viaggio tra cinema, arte, turismo e enogastronomia: proiezioni, incontri, workshop ed eventi di promozione per una Festa dedicata all’eccellenza della Regione Puglia”

Sofia

Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’industria cinematografica italiana di qualità in Bulgaria ed in particolare l’offerta cinematografica della Regione Puglia, celebrando il talento e l’eccellenza del cinema italiano regionale, un patrimonio unico per l’industria culturale dell’Italia riconosciuto in tutto il mondo, sostenere l’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative nonché promuovere il turismo e l’enogastronomia di qualità della Regione Puglia.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, On. Loredana Capone ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission, l’Agenzia Puglia Promozione, il Comune di Sofia, quale città creativa per il cinema dell’UNESCO, Nu Boyana Film Studios, il National Palace of Culture e il Bulgarian National Film Center di Sofia.

camera di commercio

 -------------------------

 

24 giugno, ore 19:00 Cinema: Proiezione cortometraggi italiani

Balchik, Centro Nazionale Culturale (antica residenza della regina Maria Vittoria di Edimburgo)

Il linguaggio, le tecniche e i messaggi del corto hanno acquisito una personalità molto distinta dai lungometraggi: in questa 14 edizione del Festival internazionale del corto, denominato In the palace, saranno presentati corti italiani selezionati tra i vincitori di ambiti premi o segnalati per speciali tematiche affrontate.

logo iic  

In collaborazione con In the Palace Festival - International Short film festival

-------------------------

 

2 luglio, dalle 10:00 alle 17:00 Letteratura: lettura a voce alta di "Novelle per un anno" di Luigi Pirandello

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, Premio Nobel della letteratura nel 1934, si terrà una maratona di lettura a voce alta da parte di non professionisti di racconti della raccolta “Novelle per un anno”. La lettura si terrà in un parco della Città e sarà l'occasione per ascoltare uno dei capolavori della novellistica italiana del novecento. Come ha ricordato Andrea Camilleri, le novelle di Pirandello vanno lette a voce alta perché "la parola di Pirandello si modella immediatamente sulle labbra che la pronunciano".

Pirandèllo, Luigi. - Drammaturgo e narratore (Girgenti, od. Agrigento, 1867 - Roma 1936). Apprezzato narratore, rivoluzionò il teatro del Novecento, divenendo uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi.

logo iic  13342915 1052555958126485 8861758696081490064 n

 -------------------------

 

29 giugno, 18:00 Letteratura e Scienza: "L'erba della regina"

Sofia, Club letterario Peroto, NDK

Paolo Mazzarello parla del suo romanzo tra medicina e storia tradotto in bulgaro. Fine della prima guerra mondiale: la medicina sembra del tutto impotente di fronte a un nuovo male, ma uno sconosciuto guaritore bulgaro, grazie all'appoggio della regina Elena di Savoia, riesce ad imporre la sua cura, basata su una pianta dai poteri pericolosi. La storia coinvolge il lettore e lo immerge in un mondo tra il magico e lo scientifico.

 

logo iic 13342915 1052555958126485 8861758696081490064 n  

In collaborazione con Club letterario Peroto, NDK, Sofia

 -------------------------

 

ALTRI EVENTI DEL FESTIVAL ITALIANO 2017:

09 maggio, ore 11:00 Mostra: "Ever closer Union"

Sofia, ul. Parizh 2b

Il delicato passaggio che ha sancito una svolta nei rapporti tra i Paese dell’Unione Europea, raccontato attraverso fotografie, documenti storici, commenti, simboli e descrizioni delle tappe più significative, in questi 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma.

logo iic 13342915 1052555958126485 8861758696081490064 n

-------------------------

 

10 maggio, ore 17:00 Letteratura: Poesiomat

Giardino davanti al Teatro Ivan Vazov

Sarà presentata la Poesiomat - scatola della poesia, contenente poesie di autori europei tradotte in bulgaro e registrate in una macchina a pulsanti - Rappresenta l'Italia la poesia "Solstizio d'estate" di Annamaria Abbruzzetti, presidente dell’Associazione Culturale Marchigiana “Voci Nostre”.

logo iic

In collaborazione con Istituto Ceco di Cultura

-------------------------

 

29 maggio, ore 19:00 Cinema: "La slitta"

Varna, FCC Centro Festival e Congressi

Il linguaggio, le tecniche e i messaggi del corto hanno acquisito una personalità molto distinta dai lungometraggi: in questa 14 edizione del Festival internazionale del corto, denominato In the palace, saranno presentati due corti italiani selezionati tra i vincitori di ambiti premi o segnalati per speciali tematiche affrontate. “La slitta” di E. Ponzano è patrocinato dall’Unicef.

logo iic

In collaborazione con In the palace

-------------------------

 

31 maggio, ore 19:00 Cinema: "Bellissima"

Il linguaggio, le tecniche e i messaggi del corto hanno acquisito una personalità molto distinta dai lungometraggi: in questa 14 edizione del Festival internazionale del corto, denominato In the palace, saranno presentati due corti italiani selezionati tra i vincitori di ambiti premi o segnalati per speciali tematiche affrontate. Il corto “Bellissima” di A. Capitani è vincitore del premio David Donatello 2016. 

logo iic

In collaborazione con In the palace

-------------------------

 

16-19 giugno, ore 21:30 Cinema: I giorni dell'Italia a Sozopol. "Sei mai stata sulla luna", "Tempo instabile con probabili schiarite", "La sedia della felicità", "Stai lontana da me"

Sozopol, arena all'aperto accanto al Museo Archeologico

Nell'ambito della manifestazione “I Giorni dell’Italia a Sozopol", quattro commedie di recente produzione presentano il cinema italiano contemporaneo. Sottotitoli in bulgaro.

 logo iic confindustria bulgaria classico centrato

 -------------------------

 

26 giugno, ore 19:00 Cinema: "La slitta"

Balchik, Centro Nazionale Culturale (antica residenza della regina Maria Vittoria di Edimburgo)

Il linguaggio, le tecniche e i messaggi del corto hanno acquisito una personalità molto distinta dai lungometraggi: in questa 14 edizione del Festival internazionale del corto, denominato In the palace, saranno presentati due corti italiani selezionati tra i vincitori di ambiti premi o segnalati per speciali tematiche affrontate. “La slitta” di E. Ponzano è patrocinato dall’Unicef.

In collaborazione con In the palace.

logo iic

-------------------------

 

28 giugno, ore 19:00 Cinema: "Bellissima"

Balchik, Centro Nazionale Culturale (antica residenza della regina Maria Vittoria di Edimburgo)

Il linguaggio, le tecniche e i messaggi del corto hanno acquisito una personalità molto distinta dai lungometraggi: in questa 14 edizione del Festival internazionale del corto, denominato In the palace, saranno presentati due corti italiani selezionati tra i vincitori di ambiti premi o segnalati per speciali tematiche affrontate. Il corto “Bellissima” di A. Capitani è vincitore del premio David Donatello 2016.

 logo iic

In collaborazione con In the palace


750