Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_sofia

Cooperazione economica

 

Cooperazione economica

Cooperazione economica

La Bulgaria rappresenta un importante mercato per l’Italia, sia in termini di sbocco del “Made in Italy” che di investimenti produttivi.

L’Italia è il secondo partner commerciale della Bulgaria (dopo la Germania). L’interscambio è in crescita e di recente ha superato i 4 miliardi di euro. Principalmente esportiamo macchine e apparecchi meccanici, tessili, macchinari e apparecchiature elettriche, mentre importiamo materie prime dal settore metallurgico.

Anche la nostra presenza industriale è significativa. E’ articolata sui settori tradizionali (meccanica e lavorazione dei metalli, agroalimentare, servizi bancari, infrastrutture, energia, distribuzione gas) ma comincia ad interessare anche aree ad alto contenuto innovativo (energie rinnovabili). Sono presenti circa 1000 imprese italiane o a capitale misto, anche in chiave di delocalizzazione produttiva italiana. L’investimento in Bulgaria gode in effetti di diversi vantaggi competitivi: contenuto costo del lavoro, basso costo dell’energia , aliquota fissa del 10% sui redditi delle imprese e su quelli delle persone fisiche, zone industriali “duty free”, cambio fisso con l’Euro della valuta locale (il Lev).

L’Ambasciata d’Italia a Sofia é impegnata a seguire attentamente il volet economico-commerciale, favorendo attività di assistenza, promozione, informazione ed associazione dei nostri imprenditori. Nello svolgimento di questa attività l’Ambasciata può contare sull’importante sinergia con l’Ufficio ICE di Sofia che cura piu’ specificatamente i settori della promozione e della ricerca dei partner locali e l’Ufficio Enit di Vienna. In Bulgaria sono altresì presenti importanti realtà consociative quali la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e Confindustria Bulgaria. Un vero e proprio “Sistema-Paese” quindi, che si avvale anche della rete dei Consolati onorari (Plovdiv e Varna).

 

Informazioni utili:

New residents tax regime and Tax Opportunities for Enterprises Investing in Italy (6 february 2017)

ENIT - Rapporto Congiunto 2016

Calendario Fieristico 2017 in Italia

Calendario Fieristico 2017 in Bulgaria

MEF. Riforme economico-finanziarie

InfoMercatiEsteri

Guida agli investimenti in Bulgaria 2016

 


27